La storia

La società Savino Barbera prende il nome dal suo fondatore che, nel 1947, iniziò l'attività di costruzione di pompe metalliche per l'irrigazione agricola, per l'edilizia e per usi domestici in genere.
I nuovi bisogni del dopoguerra ed il vasto processo di rinnovamento che ne seguì evidenziarono presto altre necessità produttive: quegli anni videro un imponente cambiamento dei processi industriali ed una repentina diffusione delle tecnologie chimiche. Nacquero i primi impianti di depurazione delle acque industriali e una nuova coscienza ambientale portò ad interventi ecologici sempre più frequenti.
Nel settore del pompaggio industriale si sentiva infatti il bisogno di materiali alternativi al metallo: i sistemi di allora (ebanitatura, gommatura, rivestimenti vari) erano proposte di utilizzo limitato e con alti costi. Erano richieste soluzioni impiantistiche originali, ormai possibili grazie alla nascente disponibilità dei primi materiali plastici, gli unici ad offrire affidabilità meccanica e resistenza chimica.
Nel 1963 l'azienda, già affermata con la linea produttiva originaria, si trasformò profondamente nella struttura e nei processi tecnologici inaugurando la sua offerta di elettropompe in materiali termoplastici resistenti alla corrosione.
Savino Barbera decise, grazie alla valutazione delle potenzialità dei nuovi materiali e sulla base di una ventennale esperienza, di produrre esclusivamente pompe in plastica per liquidi corrosivi, superando la diffidenza verso la plastica ed i suoi derivati, materiali erroneamente considerati meno resistenti ed avanzati dei metalli.
Tale riconversione portò l'azienda a dedicarsi esclusivamente alle pompe in plastica per applicazioni speciali, assumendo la fisionomia che ancora oggi la caratterizza.
La società fa parte dell'Associazione Nazionale di categoria, l'Assopompe, struttura consociativa che riunisce i principali produttori di pompe italiani e che è collegata ad Europump, la prestigiosa organizzazione a cui fa capo la rete dell'industria europea delle pompe.

Album








SAVINO BARBERA SRL Via Torino 12 P.O. Box 58 10032 Brandizzo (To) ITALY
P.IVA 00520820010 R.I.TO 272-1974-2166 REA 489443 Cap. soc. 48000€ i.v.

Tel +39 011 913.90.63 Fax +39 011 913.73.1            PRIVACY | ®2005-2012 Web Creare - Tutti i diritti riservati