Tenute meccaniche Savino Barbera

Tenuta singola

Tenuta meccanicaLe pompe orizzontali modello OMA montano una speciale tenuta meccanica in grado di garantire un elevato standard di sicurezza contro le perdite del liquido pompato.
Non si tratta di una normale tenuta meccanica reperibile sul mercato ma di una tenuta di esclusiva progettazione Savino Barbera: singola, bilanciata e montata internamente a pacchetto per il massimo raffreddamento delle parti in strisciamento. Anni di eccellenti risultati ne hanno dimostrato l'affidabilità e la facilità di manutenzione e sostituzione. Quanto al progetto costruttivo, tre elementi costituiscono infatti la tenuta Savino Barbera:Gli anelli di tenuta, statico e dinamico, sono realizzati in Ceramica o in Carburo di Silicio sinterizzati. Il soffietto è in PTFE e la molla, in acciaio inox, è rivestita in PFA. La tenuta secondaria dell'anello statico e gli O-ring possono essere realizzati in EPDM, FPM, PTFE o rivestiti in FEP, PFA.

Tenuta doppia

Tenuta meccanica doppiaPer applicazioni speciali, le pompe orizzontali Savino Barbera possono essere equipaggiate (in alternativa alla tenuta meccanica singola normalmente montata sulla versione orizzontale delle pompe centrifughe anticorrosione) anche con tenute meccaniche doppie a circuito aperto o chiuso, flussate con opportuni liquidi ausiliari.
Questa soluzione costruttiva può risolvere alcuni dei problemi delle "normali" tenute meccaniche e derivanti da vaporizzazioni, da rischi di incollaggio delle facce della tenuta o dai fenomeni di cristallizzazione a cui sono soggetti alcuni particolari fluidi pompati.
Le pompe orizzontali dotate di questa particolare tenuta meccanica doppia sono per questo motivo particolarmente adatte nel caso di operazioni dove il rischio di "funzionamento a secco" è particolarmente alto, come nel caso dello scarico di liquidi da autobotti: il circuito di raffreddamento della tenuta permette alla pompa di continuare il suo lavoro senza inconvenienti, anche se il liquido non arriva alla pompa stessa.
In particolare, le tenute doppie Savino Barbera, proteggendo la pompa da accidentali "avviamenti a secco", rappresentano altresì un ulteriore strumento di sicurezza ambientale contro eventuali fughe di liquidi o di vapori.
Si tratta di pompe disponibili in un'ampia serie di versioni, con soluzioni ideali alle innumerevoli applicazioni dell'impiantistica di processo, dove la sicurezza deve coniugarsi con la facilità di manutenzione.


Pagina stampabile





SAVINO BARBERA SRL Via Torino 12 P.O. Box 58 10032 Brandizzo (To) ITALY
P.IVA 00520820010 R.I.TO 272-1974-2166 REA 489443 Cap. soc. 48000€ i.v.

Tel +39 011 913.90.63 Fax +39 011 913.73.1            PRIVACY | ®2005-2012 Web Creare - Tutti i diritti riservati