Articoli tecnici sulle applicazioni delle pompe Savino Barbera

Le pompe chimiche Savino Barbera (costruite in materiali plastici come il PP, PVC, PVDF, PEHD) vengono utilizzate in installazioni industriali di diversa natura. La seguente selezione di articoli tecnici ha il solo scopo di approfondire la conoscenza di alcuni settori di applicazione e di alcuni ambiti produttivi dove l'abituale e collaudato ricorso a tali pompe anticorrosione garantisce operazioni sicure e una manutenzione controllata anche in caso di utilizzo con liquidi fortemente corrosivi.


Pompe chimiche per decapaggio

DECAPAGGIO SÌ, MA ECOLOGICO

I processi di decapaggio hanno subito un'evoluzione a causa delle restrizioni imposte all'utilizzo di acido nitrico per lo scarico di nitrati e le emissioni di ossidi di azoto, entrambi generati dall'uso delle miscele acido nitrico/acido fluoridrico. L'articolo analizza il problema ed illustra alcune soluzioni sviluppate per una riduzione del rischio industriale connesso all'utilizzo di tali sostanze.


Acque corrosive

AGGRESSIVITÀ E CORROSIVITÀ DELLE ACQUE NATURALI

La chimica delle acque e la valutazione della capacità incrostante o corrosiva di un'acqua naturale, a partire da alcuni metodi di valutazione circa la tendenza dell'acqua a dissolvere o a depositare carbonato di calcio. Nell'articolo sono presentati i principali indici utilizzati per stabilire l'aggressività e la corrosività di un'acqua.


Sistemi di abbattimento a umido

I SISTEMI DI ABBATTIMENTO A UMIDO

Una veloce panoramica sui metodi per la depurazione degli aeriformi e degli inquinanti di natura acida (impianti a umido, colonne di lavaggio fumi, scrubber) che trovano impiego in molti ambiti produttivi: processi di sintesi farmaceutica, industrie chimiche, settore galvanico, tessile, orafo, fonderie, centri di trattamento rifiuti, depurazione acque, ecc ...


Trattamento dei reflui industriali

GLI EFFLUENTI DEI TRATTAMENTI DELLE SUPERFICI

Gli effluenti (acidi, neutri, alcalini) delle lavorazioni derivanti dai trattamenti di superficie e lo scarico zero liquidi: come vengono trattati in alcuni casi i reflui industriali, le acque di lavaggio, i reagenti nel complesso sistema di vasche, serbatoi, pompe, filtri pressa dei processi di trattamento delle superfici.
















SAVINO BARBERA SRL Via Torino 12 P.O. Box 58 10032 Brandizzo (To) ITALY
P.IVA 00520820010 R.I.TO 272-1974-2166 REA 489443 Cap. soc. 48000€ i.v.

Tel +39 011 913.90.63 Fax +39 011 913.73.1            PRIVACY | ®2005-2012 Web Creare - Tutti i diritti riservati